L’Assemblea Generale delle 16 sigle aderenti all’Intersindacale, giovedi 16 marzo 2023 (via web conference) ha deliberato unanimemente quanto segue:
Preso atto del mancato rispetto dei termini entro i quali l’Assessore Volo aveva promesso di darci riscontro, si è deciso:
a) di inviare PEC - comunicando il protrarsi dello stato di agitazione e chiedendo riscontro urgente, allo stesso Assessore - ed in copia per opportuna conoscenza al Presidente della Regione, al Presidente dell’ARS e al Presidente della VI Commissione ARS (i quali pure avevano garantito un loro intervento) - di essere convocati immediatamente.
b) in assenza di risposta lo stato di agitazione della categoria culminerà con una Manifestazione a Palermo VENERDI’ 31 MARZO.
c) alla manifestazione seguirà la SPOSPENSIONE ALL’EROGAZIONE DELLE PRESTAZIONI IN CONVENZIONE, a tempo infeterminato, CON STUDI APERTI PER ESEGUIRE SOLO PRESTAZIONI PRIVATE E COD. PAT. 048 (neoplastici), donne in gravidanza e per la FKT le prestazioni per i traumatizzati e per coloro che sono affetti da patologie neurologiche acute.
d) si informerà la popolazione di quanto approvato in questa Assemblea con Comunicati Stampa a tappeto ed informativa ai Prefetti ed ai 9 Commissari delle ASP.
?? Si invitano inoltre tutti gli associati ad adire a vie legali contro i Sig.ri Commissari delle Asp che agiscano in modo difforme, incoerente ed in spregio alla normativa vigente.
Soprattutto questo va fatto laddove le stesse ASP trattengano indebitamente o ritardino la corresponsione di somme dovute in forza dei contratti già firmati o della legge regionale 9/2020 (“indennità di funzione”).
Anche gli uffici legali dell’Intersindacale hanno già iniziato ad inviare, in questi casi, diffide e decreti ingiuntivi.
?? Si consiglia a tutti gli associati di muoversi con ogni mezzo (stampa, interviste, radio, televisione, social, web) per sensibilizzare la popolazione cercando di fare capire che e’ in gioco il Diritto alla Salute di tutti e che, chi ci governa, non può tardare ancora a difendere.