Comunicato

Cardiologi - Radiologi .... in guerra .....falso - Una lettera accorata del nostro Responsabile della Cardiologia dell'SBV Achille Dato

Al nostro Segretario Nazionale SBV

Salvo Gibiino.

Oggetto: Cardiologi e Radiologi in “guerra” …. falso.

 

Caro Salvo,

Leggendo il Quotidiano Giornale di Sicilia di Palermo del 24 c.m. il cui titolo è: “E’ guerra cardiologi-radiologi” volevo esprimerti, sentiti tutti i nostri Colleghi Cardiologi, la totale estraneità dei cardiologi e ritengo dei radiologi a questa così detta “guerra”.

Mi sento di affermare, sentiti anche i Radiologi Colleghi nostri e tra l’altro iscritti al nostro Sindacato SBV, che non esiste alcuna “guerra” e che il titolo del Giornale di Sicilia è alquanto infelice.

 

Esistono solo delle “competenze diverse” tra l’altro ben definite dal MIUR e posso affermare che nessun radiologo, eccetto pochissime eccezioni, è interessato e/o competente ad eseguire gli esami attinenti alla nostra specializzazione in Malattie dell’Apparato Cardiovascolare.

Invece desidero denunciare, a nome di tutti i nostri iscritti cardiologi, un attacco politico-istituzionale avverso la nostra categoria; il cardiologo accreditato può eseguire in convenzione a differenza delle diverse decine o centinaia di prestazioni che possono eseguire le altre Specializzazioni ed è anche per questo che chiaediamo ai Colleghi Radiologi nostri amici, che possono eseguire più di un centinaio di prestazioni rediologiche, di non sconfinare nel nostro campo che è ormai ridotto nell’eseguire solamente:

1.      visita ECG

2.      Holter ECG e Pressorio

3.      Ecocolordoppler cardiaco

4.      Ecocolordoppler vascolare

Ebbene se continuerà questo attacco la nostra Specializzazione ma, soprattutto, la nostra professionalità e competenza in cardiologia e malattie dell’apparato cardiovascolare spariranno e saranno impropiamente sostiutie da altri specialisti, come in atto è già stato decretato. E precisamente la:

1.      Visita ECG dai Medici di Medicina di Famiglia che con l’ultimo decreto Speranza, recepito dalla Regione Sicilia la settimana scrosa, a giorni avranno distribuiti gli elettrocardiografi per eseguire direttamente nei loro studi gli elettrocardiogrammi e la relativa visita;

2.      Holter ECG e Pressori che con il Decreto di Berlusconi possono essere eseguiti in Farmacia;

3.      Ecocolordoppler cardiaco e vascolare che, secondo il Dr. Buffa, possono essere eseguiti dai Radiologi

Restando così le cose la nostra Specializzazione non ha più motivo di esistere, ma ne piangeranno le conseguenze certamente i pazienti, che verranno gestiti per problematiche cardiovascolari da chi non ha avuto una formazione specifica in tal senso. Ricordiamoci che le morti per malattie cardiovascolari sono la prima causa di morte nel mondo.

Il nostro augurio è che ognuna delle professionalità su menzionate rientri nelle proprie “competenze” e non invada le prestazioni specialistiche del Cardiologo che ad oggi è l’unico competente nel definire una aritmia, una patologia ischemica, una valvulopatia, e ad esprimere un parere operatorio indicandone la fattibilità ed il timing.

Ho scritto questa lettera a nome dei Cardiologi per dare la nostra disponibilità sia ai MMG che ai Radiologi ed a tutti gli altri Specialisti, non certo ai Farmacisti, di essere e restare, come nel passato e come negli altri Stati del Mondo, loro consulenti e ribadisco che gli unici Titolari della Specializzazione in Malattie dell’Apparato Cardiovascolare, sono i CARDIOLOGI, e che nessun’altra professionalità li potrà mai sostituire.

Sono sicuro che i nostri amici e Colleghi Radiologi capiranno le nostre motivazioni e si uniranno a noi in queste battaglie.

Cari saluti     Catania 26/12/2020  

Achille Dato