Comunicato

Malasanità, l'avvocato modicano morto in attesa di una visita, la procura di Catania apre fascicolo

LA REPUBBLICA 14/01/2020

Il caso di Carmelo Scarso oggetto di un esposto del Codacons. Le ipotesi di reato sono rifiuto di atti d’ufficio e omicidio colposo in ambito sanita.

“I cittadini siciliani hanno il diritto di pretendere una sanità degna di un paese civile”, commenta l’avvocato Carmelo Sardella, dirigente dell’Ufficio Legale Codacons Sicilia, “senza liste d'attesa interminabili all'interno dei poli ospedalieri che spesso portano anche ad esiti nefasti. Confidiamo nel lavoro della magistratura affinché si accertino le eventuali responsabilità di quest'ennesima vicenda di ordinaria malasanità”.

Ringrazio il Codacons per essersi rivolto a un referente giudiziario, dato che le parti politiche tendono a dimenticare, giustificare o cavalcare le notizie. Esistono tantissimi casi di persone vittime di questo momento di crisi della sanità pubblica, persone che però non scrivono lettere a nessuno per raccontare ciò che gli succede. Che il lavoro della magistratura possa focalizzare i nodi ed eventuali responsabilità, così che si attivi un circuito di soluzioni per il bene di tutti".